Canali Minisiti ECM

Scotti (Fimmg): tempi rapidi alla camera per il Ddl sicurezza

Sindacato Redazione DottNet | 27/09/2019 09:25

"Solo a quel punto potremo esultare per qualcosa che sollecitiamo da anni e che ritengo debba presto essere estesa anche ad altre categorie a rischio"

 "Abbiamo la prima meta' di una buona notizia, ora aspettiamo che arrivi l' altra meta'. Solo a quel punto potremo esultare per qualcosa che sollecitiamo da anni e che ritengo debba presto essere estesa anche ad altre categorie a rischio". Cosi' Silvestro Scotti nella duplice veste di segretario generale FIMMG e presidente dell' Ordine dei Medici di Napoli commentando l' approvazione in Senato del Ddl per la sicurezza degli operatori sanitari. Scotti, che da cinque anni mette in campo iniziative volte a sensibilizzare l' opinione pubblica sul tema delle aggressioni ai danni dei medici e di tutti gli operatori della sanita', invita il presidente della Camera Roberto Fico a "concordare con i capogruppo dei vari partiti e le commissioni deputate" e "calendarizzare celermente la discussione per far si' che l' iter possa concludersi nel piu' breve tempo possibile".

pubblicità

Essenziale sara' "non perdere lungo la strada alcuna delle prerogative di questo Disegno di legge. L' aggravio delle pene - dice il leader FIMMG - e' un aspetto importante, ma lo e' soprattutto la procedibilita' d' ufficio". "Ci aspettiamo - prosegue Scotti - che il Disegno di legge venga presto discusso alla Camera, per questo chiediamo un impegno forte del Presidente Fico. Siamo al cospetto di un' importante sfida di civilta' e, lo ribadisco, credo fermamente che il Legislatore debba guardare con altrettanta cura anche ad altri lavoratori che quotidianamente sono esposti al rischi di violenza. Chi lavora al servizio della collettivita' deve poter contare nell' esercizio delle sue funzioni su uno status paragonabile al Pubblico Ufficiale, e in considerazione delle grida di allarme che arrivano sulle stesse problematiche dagli operatori della scuola e da quelli dei trasporti forse e' il caso di rieducare quest' Italia ripartendo dai banchi di scuola con il ripristino di insegnamenti come l' educazione civica. Materie che facciano comprendere - conclude - cosa significa tutelare chi lavora per la comunita' civile, proposta sostenuta in questi giorni anche da un protocollo d' intesa tra Cittadinanzattiva e Miur".

Commenti

I Correlati

Indagine Groupama, cresce l'importanza di altre figure

Il fondo immobiliare che realizzerà le case "spoke" le affiderà ai medici interessati in affitto o in leasing

A Roma gli Stati Generali Anaao Assomed della Formazione Specialistica: le proposte per salvare la formazione dei futuri medici e sanitari e scongiurare il collasso della sanità pubblica

Sondaggio Anaao: in servizio prestano fino a 50 ore a settimana, si sentono "tappabuchi" e il 97% chiede una riforma del sistema formativo

Ti potrebbero interessare

Medici dall'estero, le regole del gioco

Sindacato | Redazione DottNet | 22/05/2024 18:34

Di Silverio (Anaao): "Continueremo a denunciare tutti i percorsi di reclutamento imposti o subordinati a regole non scritte perché in gioco, forse in molti se ne dimenticano, c’è la salute e la cura delle persone"

"Non si può pensare di realizzare gli obiettivi posti senza comprendere la centralità degli specialisti ambulatoriali chiamati a collaborare con altri professionisti nelle tanto attese Case della Comunità"

Quici: "I veri problemi sono legati innanzitutto alla carenza di personale e quindi di chirurghi; c’è il blocco del tetto di spesa sul personale che dura da oltre 20 anni e che ancora non trova una soluzione"

"E' una decisione ponderata, dettata da migliori condizioni economiche, di progressione della carriera e di sicurezza sui luoghi di lavoro"

Ultime News

Indagine Groupama, cresce l'importanza di altre figure

La prevenzione visiva, non solo come mezzo di risparmio economico, ma come beneficio per tutte le fasce d'età, sin dai primi giorni di vita, diventa un pilastro essenziale

La proposta di legge di iniziativa dell’On. Roberto Pella è stata approvata il 28 maggio in Commissione Affari Sociali della Camera, ed è stata calendarizzata per la votazione in Aula

Il fondo immobiliare che realizzerà le case "spoke" le affiderà ai medici interessati in affitto o in leasing